Principe Corsini News

Una Famiglia, Due Tenute

25 MAGGIO 2014. Apertura straordinaria di cortili e giardini di oltre 90 dimore storiche toscane in occasione della Giornata Nazionale ADSI

GIORNATA NAZIONALE A.D.S.I. 2014

Immagine

“Cortili e giardini aperti” in Toscana

Domenica 25 maggio 2014

UNA SOLA DATA SOLA PER UN ITINERARIO UNICO

CHE APRE LE DIMORE STORICHE TOSCANE PRIVATE

DA PONTREMOLI A SIENA

Firenze-e-colline, Lucca-ville-lucchesi-Lunigiana, Pisa-e-ville e Siena-e-Grosseto

C’è un giorno all’anno, l’ultima domenica di maggio, in cui i cortili e i giardini delle dimore storiche private vengono aperti gratuitamente al pubblico dei tanti appassionati della ricca storia di un patrimonio unico al mondo: la Giornata Nazionale dell’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane.

In Toscana si conteranno oltre 90 indirizzi di palazzi e dimore antiche che sveleranno i propri parchi, corti o giardini disseminati tra le città e le province di Firenze, Lucca, Pisa e Siena, la cui quest’anno si aggiunge anche il territorio della Lunigiana.

A complemento dell’iniziativa, alcuni musei saranno visitabili gratuitamente, scuole professionali collaboreranno con ADSI mettendo a disposizione i propri ragazzi per accompagnare i visitatori, guide turistiche specializzate tracceranno i percorsi.

Un’indispensabile e sinergica collaborazione tra l’Associazione e il territorio, pensata per condividere la conoscenza del “nostro” patrimonio artistico.

Sarà una nuova imperdibile opportunità per ammirare e per conoscere lo splendore di architetture e paesaggi, e per comprendere come l’attività dei proprietari, attenti tutori di questi beni, mantenga integre e vive le testimonianze della storia attraverso una costante e sapiente manutenzione.

La giornata è sostenuta da Banca Federico Del Vecchio, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Generali Ina Assitalia – agenzia generale di Empoli, dott. Iacopo Speranza e dall’Associazione culturale Città Nascosta e si svolte sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Toscana, delle Provincie e dei Comuni coinvolti.

L’Associazione Dimore Storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, è l’associazione che riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia.

Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente circa 5.000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.

L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Questo impegno è rivolto in tre direzioni: verso i soci stessi, proprietari dei beni; verso le Istituzioni centrali e territoriali, competenti sui diversi aspetti della conservazione; verso la pubblica opinione, interessata alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Paese.

LE MAPPE: http://adsitoscananews.info/mappe/

PER INFO: http://adsitoscananews.info/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 19 maggio 2014 da in Senza categoria.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: