Principe Corsini News

Una Famiglia, Due Tenute

L’Archivio Corsini proroga la mostra sugli «Autografi di sovrani».

Archivio (8)

Dopo il weekend di Pasqua in cui Villa Le Corti è stata aperta al pubblico per la mostra «Autografi di sovrani dell’Archivio Corsini “signeés de Notre Main”», l’ottima affluenza ci ha spinto a prorogare la chiusura della mostra fino a sabato 16 aprile!

L’esposizione sarà dunque visitabile, sempre su appuntamento, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 16.00 (non più fino alle 17.00 come durante il weekend di Pasqua).

Come ha spiegato Clotilde Corsini, gli «Autografi di sovrani dell’Archivio Corsini» sono «un primo assaggio» di quella sterminata corrispondenza che la nobile famiglia fiorentina intrattenne con re e sovrani tra il ‘700 e il ‘900. Un «compendio» di lettere, missive e diplomi che – da Carlo VI d’Asburgo a Mussolini, passando per Napoleone e Vittorio Emanuele III – svela quanto i legami dei Corsini fossero intrecciati alle più importanti personalità degli ultimi tre secoli .

Visitando la mostra, sarà contemporaneamente possibile far visita alla splendida Villa Le Corti, cuore dei possedimenti dei Corsini nelle terre del Chianti Classico.

Ricordiamo che, all’interno della Tenuta di Villa Le Corti si può pernottare accolti in una delle due strutture ricettive che abbiamo recentemente restaurato. Si tratta delle splendide fattorie GUGLIAIE (qui per info e prenotazioni) e SPERONE (qui per info e prenotazioni). Due gioielli d’architettura rurale toscana dotati di tutti i comfort, a pochi chilometri da Firenze.

È possibile fermarsi a Villa Le Corti anche per un momento gourmet. Il nostro ristorante “Osteria Le Corti ” si distingue per una cucina tradizionale toscana reinterpretata con creatività, utilizzando prodotti biologici abbinati a una selezione dei migliori vini di Principe Corsini, anch’essi certificati bio a partire dalla vendemmia 2015.

Visite guidate su prenotazione – da lunedì a venerdì
Tel. (+39) 348 653 1668

Annunci

Un commento su “L’Archivio Corsini proroga la mostra sugli «Autografi di sovrani».

  1. Pingback: A VILLA LE CORTI SI RACCONTA L’EVOLUZIONE DELL’AGRICOLTURA | Principe Corsini News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: